Questa sezione è dedicata agli allievi storici della Jin Sim Do Kwan, cuore pulsante della nostra palestra, e alle loro testimonianze
CLAUDIA MOCCI

“Sono Claudia Mocci, una ragazza di 26 anni, cintura nera I Dan del Team Jin Sim Do Kwan del Maestro Placido. “Ho iniziato a praticare taekwondo nel 2011 perché volevo esplorare il mondo delle arti marziali, ma non sapevo quale disciplina scegliere. Quando ho scoperto che c’era una scuola vicino a casa, ho deciso di fare una prova e mi sono appassionata subito. Continuo a praticarlo perché mi stimola sia fisicamente che mentalmente, oltre a essere una sfida continua che mi motiva a migliorare.
Mi piace l’approccio del Maestro Placido, l’organizzazione delle lezioni, l’ambiente accogliente e l’armonia che riesce a creare nel gruppo. È un’insegnante che riesce a coinvolgere persone di tutte le età, dai bambini agli adulti, senza mai rendere il corso monotono.”
MARCO MEREU

“Mi chiamo Marco Mereu, ho 36 anni e sono un appassionato di sport da sempre. Mi sono avvicinato alle arti marziali da ragazzo col taekwondo WTF e ripreso durante l’università con il taekwondo ITF e svariate altre arti marziali, quindi ormai una quindicina di anni. Ho avuto diversi Maestri e ho scelto la scuola di Maestro Veronica Placido per la filosofia di insegnamento che la contraddistingue: l’allenamento è sempre vario e molto curato, abbraccia l’arte marziale nella sua interezza e ha come obiettivo il miglioramento dell’atleta considerandolo unico e adeguando l’allenamento alle sue caratteristiche mantenendo nel contempo un clima molto familiare.”
CHIARA PANI

“Sono Chiara, ho 24 anni e pratico taekwondo dall’età di 5. Mi sono appassionata a quest’arte marziale dalla prima volta che ho visto delle persone praticarla, da lì non ho più smesso. Del corso del Maestro mi piace molto il fatto che gli allenamenti siano sempre diversi e stimolanti, mirati sopratutto a migliorare le capacità personali senza perdere di vista le necessità del gruppo,. Inoltre il maestro è sempre molto attento e preparato su quelle che sono le nostre necessità, ancor prima che noi ce ne rendiamo conto. Tutto ciò porta ad avere degli allenamenti davvero piacevoli, sia dal punto di vista psicologico che fisico, inoltre l’attenzione rivolta al gruppo fa sì che nessuno si senta escluso e che le lezioni si svolgano in maniera coinvolgente per tutti”
MATTIA CASU

“Ciao, sono Mattia!
Ho 19 anni e studio ingegneria all’università di Cagliari.
Pratico Taekwon-do dal 2009, da quando avevo 4 anni.
Ho iniziato questo percorso grazie ai miei genitori, specialmente mio padre, il quale avendo praticato Karate per molti anni, sarebbe stato felice io intraprendessi un percorso simile. Ed eccomi qui!
Sono Agonista da 3 anni, e nel 2023 ho vinto il campionato europeo nella categoria di Forme a Squadre.
Ciò che preferisco della Jin Sim Do Kwan e del maestro Veronica Placido sono sicuramente il clima di familiarità ed accoglienza che si trovano all’interno della palestra, abbinati ad un alternarsi di lezioni ed esercizi sempre stimolanti per qualunque atleta.”
EDIVAN STERI

“Sono un ragazzo di 23 anni, nato in Brasile e poi adottato all’età di 8 anni.
Sono un ragazzo che lavora, da casa propria, per un’azienda di Cremona e faccio il programmatore. Lavoro da ben 2 anni, dal 2022. Mentre mi son diplomato come perito informatico nel 2021.
Da sempre lo sport è stata la mia più grande passione, mi diverto, do il 1000×1000, mi rallegra, mi da forza e mi incoraggia nella vita di tutti i giorni.
La mia passione più grande è sempre stata il calcio e tutt’ora lo è, ma per motivi vari miei personali non ho potuto seguire quella strada, ma comunque ogni tanto amatorialmente, con i miei amici, organizzo partitelle.
Dopo il basket dovevo scegliere uno sport che potessi praticare al chiuso, in un ambiente senza corrente per via di un mio problema all’orecchio, e quindi avevo due scelte sul tavolo. Ballo o arti marziali.
Ho scartato subito il ballo. Casualmente, insieme a mia madre, mi son trovato in una palestra che mi dava due opportunità Kick boxing e Taekwondo e senza esitare da quello che mi avevano descritto ho scelto il Taekwondo.
Fu così che iniziai a praticare Taekwondo e lo pratico all’incirca dal 2015 da quando avevo 14 anni.
Inizialmente lo praticavo giusto perchè dovevo, ed era quasi un obbligo, almeno così lo vedevo. Però posso dire che ne è valsa la pena, dopo già un anno non volevo più smettere e infatti tutt’ora lo pratico.
L’arte marziale del taekwondo è veramente bella perchè ci insegna tanto, e questo va a incidere, in bene, nella vita di tutti i giorni.
Mi sento fortunato ad aver aver scelto propria quella che palestra nel 2015 che mi ha portato a conoscere il mio Maestro Veronica Placido.
Un insegnante che ha portato un senso di famiglia nella propria palestra.
Ha un carisma e una froza mentale impressionante che pochissimi altri hanno, è per davvero un esempio di dedizione, sacrificio, forza fisica e mentale. E aggiungerei anche di famiglia.
Rispecchia alla perfezione i principi del Taekwondo. Sono certo che se tutto’ora lo pratico e ne sono innamorato il 90% è merito suo. E’ un Maestro veramente forte.
Del corso mi piace la forza di gruppo che si sente durante le lezioni, e l’altissima qualità del Maestro che ci trasmette e insegna e infatti, le tecniche sono curate a meraviglia.
E in più anche il fatto che viene trattato veramente tutto dalla preparazione atletica (resistenza, forza, coordinamento ecc.) fino alle forme, al combattimento e tutti gli altri aspetti del Taekwondo.
E per non dimenticare c’è anche la difesa personale che adoro.
Ho notato per esperienza che con il Taekwondo, in questa palestra, non ci si allena solo il fisico ma anche la mente.”
GABRIELE OLLA

“Ragazzo di 15 anni. Pratico taekwondo da 10 anni per sapermi autocontrollare.
Del corso mi piace tutto, soprattutto quando pratichiamo esercizi atletici”
MARCO BELLINZAS

“Marco Bellinzas
29 anni…
Pratico Taekwon-do perché mi da la possibilità di imparare tanto riguardo la disciplina e soprattutto mi permette di applicarlo nella mia vita sia fisicamente e mentalmente per stare bene sia con me chee con gli altri. Ma soprattutto amo la mia squadra di cui faccio parte perché prima di essere atleta ne sono tifoso praticando con lei da 12 anni… mi piace molto il modo di come applica il metodo di allenamento la mia Maestra Veronica Placido e soprattutto come riesce a motivarti e stimolarti a migliorare e a fare sempre di più con grande dedizione perché lei per me è un grande esempio da seguire e non smetterò mai di ringraziarla per quello che fa per me”
