Specialità

Nel Taekwon-do agonistico gli atleti si possono cimentare in cinque specialità:

  • Forme
  • Combattimento sportivo
  • Combattimento tradizionale
  • Prove di potenza
  • Tecniche speciali

Forme

Le forme sono una serie di tecniche di braccia, calci e passi codificati e rappresentano dei combattimenti con avversari immaginari che attaccano da diverse direzioni. Le forme nel taekwon-do ITF sono 24 come le ore del giorno, perché la vita dell’uomo paragonata all’eternità è uguale a un giorno.


Combattimento sportivo

Il combattimento sportivo nel taekwon-do è di tipo light contact, è sanzionato quindi il contatto pieno e prevede l’assegnazione di punti a due contendenti dopo l’effettuazione di tecniche valide nelle aree di bersaglio dell’avversario che sono:

  • testa e collo, di fronte e di lato, però non dietro.
  • il tronco del corpo dal collo all’ombelico verticalmente e da una linea verticale dall’ascella alla cintura in entrambi i lati (questo vale solo per la parte frontale, escludendo la schiena)

Si svolge in un tatami della grandezza di 7×7 metri e il combattimento è diviso ordinariamente in due round da 2 minuti ciascuno intervallati da 1 minuto di riposo.


Combattimento tradizionale

Il combattimento tradizionale è una specialità in cui due praticanti eseguono una coreografia con tecniche di attacco e di difesa delle forme con l’aggiunta di elementi acrobatici.


Prove di potenza

Le prove di potenza sono una specialità nel quale i praticanti devono rompere con delle tecniche di attacco predeterminate il numero maggiore di tavolette rispetto agli avversari.


Tecniche speciali

Nella specialità tecniche speciali i praticanti devono colpire con dei calci predeterminati eseguiti durante un salto un colpitore-bersaglio a un altezza maggiore rispetto a quella degli avversari.